1. COMITATO ORGANIZZATORE 

1.1     Lega Navale Sez. di Trieste – Molo Fratelli Bandiera 9 34100 Trieste – Tel. 040 301394 – trieste@leganavale.it – www.lnitrieste.it 

1.2     Società Nautica Grignano – Riva Massimiliano e Carlotta 2 34151 Grignano (TS) Tel/Fax- 040224622 – segreteria@nauticagrignano.it  – www.nauticagrignano.it

1.3     Società Nautica Laguna – Villaggio del Pescatore 72 – 34011 Duino Aurisina (TS) – Tel. 040/208020 – nautica.laguna@libero.it – www.nautilaguna.it 

1.4     Triestina della Vela – Pontile Istria, 8 – 34023 Trieste – Tel. 040 306327 – info@stv.ts.it – www.stv.ts.it 

1.5     Società Velica Oscar Cosulich – via dell’Agraria 50 – 34074 – Monfalcone (GO) Tel. 0481-711325 – fax 0481-483015 – sport@svoc.org – www.svoc.org

1.6     Società Velica di Barcola e Grignano – viale Miramare 32 – 34136 – Trieste – Tel. 040 411664 – regate@svbg.it – www.svbg.it

  1. PROGRAMMA 

2.1     Data                             Manifestazione                   Circolo Organizzatore

6, 7 Maggio 2017           1° Tappa regata inshore                     S.N.G.

20 Maggio 2017             2° Tappa regata inshore                     S.V.O.C / S.N.L.                                  

4 Giugno 2017               3° Tappa regata inshore                      S.T.V.

17 Giugno 2017             Muggia Portorose regata costiera     C.D.V.M.

18 Giugno 2017             Portorose Muggia regata costiera     C.D.V.M.

14 Ottobre 2017             4° Tappa regata inshore                   L.N.I. Ts

2.2 Solo le regate inshore che, per motivi di forza maggiore non si sono svolte nelle date previste, potranno essere riprogrammate in altra data come da RRS 81. 

2.3 Per le regate inshore sono previste al massimo 4 prove al giorno. Il target time indicativo di ogni prova sarà di 45 – 60 minuti. 

2.4 Per le regate costiere sarà valido il Bando di Regata della Muggia Portorose Muggia

2.5 La classe Meteor, nella sola giornata di domenica 7 maggio, regaterà anche per una ONLUS We World, a favore di un progetto ” Frequenza 200 “.

  1. REGOLE 

3.1 La regata sarà disciplinata dalle regole come definite dal Regolamento di Regata WS 2017 – 2020. 

3.2 Normativa Vela d’Altura FIV 2017 

3.3 Solo alle regate inshore potrà essere applicato l’Addendum “Q” (regate di flotta arbitrate) se specificato nelle IdR.

3.4 Disposizioni di legge per la navigazione da diporto 

In caso di conflitto tra Bando ed Istruzioni di Regata, prevarranno quest’ultime (modifica alla RRS 63.7). 

  1. AMMISSIONE E TESSERAMENTO 

4.1 Potranno prendere parte alle manifestazioni tutte le imbarcazioni monotipo delle classi UFO 28 OD, ZERO e METEOR. Tutte le imbarcazioni UFO 28 OD dovranno presentare un valido Certificato di stazza o di conformità mentre le imbarcazioni della classe METEOR dovranno presentare una autocertificazione del responsabile attestante il rispetto del regolamento di stazza, che dovrà essere consegnato alla Segreteria del Comitato Organizzatore all’atto del perfezionamento dell’iscrizione. I concorrenti dovranno gareggiare con imbarcazioni, vele ed attrezzatura regolarmente stazzate. 

4.2 I concorrenti italiani dovranno essere in possesso della tessera F.I.V. regolarmente vidimata per la parte relativa alle prescrizioni sanitarie e la tessera dell’Associazione di Classe, entrambe valide per l’anno in corso. I concorrenti stranieri dovranno essere in regola con le disposizioni della Federazione di appartenenza. 

4.3 La predetta documentazione dovrà essere integralmente depositata presso la Segreteria del Comitato Organizzatore all’atto del perfezionamento dell’iscrizione. 

  1. ISCRIZIONI 

5.1 Le iscrizioni per le regate inshore dovranno essere perfezionate tassativamente entro le ore 18.00 del giorno antecedente ogni singola manifestazione presso la Segreteria del Circolo Organizzatore della manifestazione stessa o, se previsto, anche on-line tramite il sito del Circolo Organizzatore. Per le regate costiere valgono le disposizioni previste dal Bando di Regata della Muggia Portorose Muggia.

5.2 Per agevolare le operazioni di perfezionamento dell’iscrizione e la restituzione dei documenti, a tutti i partecipanti è richiesto di presentare oltre agli originali delle tessere e della documentazione, anche le fotocopie, in modo che la Segreteria del Comitato Organizzatore, dopo aver controllato la corrispondenza, possa restituire immediatamente gli originali. 

5.3 L’iscrizione anche ad una sola manifestazione comporterà l’inserimento dell’imbarcazione nella classifica finale del Campionato, a prescindere dall’equipaggio presente alle singole manifestazioni. 

  1. TASSA DI ISCRIZIONE 

6.1 La tassa d’iscrizione di ogni singola regata inshore è fissata in € 30 per ogni manifestazione, fatta eccezione per il W.E. Monotipi (6-7 Maggio 2017) organizzato dalla SNG per la quale la tassa è di € 35. Per la Muggia Portorose Muggia la tassa d’iscrizione è quella prevista dal Bando di Regata della manifestazione.

  1. CONTROLLI DI STAZZA 

7.1 Non sono previsti controlli preventivi di stazza ma potranno essere effettuati controlli prima, durante o dopo le regate a discrezione del Comitato di Regata. 

  1. ISTRUZIONI DI REGATA 

8.1 Le Istruzioni di Regata saranno uniche per le regate inshore e saranno disponibili il giorno prima della prima regata presso i Circoli organizzatori e sul sito web www.svbg.it/zoom . 

8.2 Le Istruzioni di Regata delle regate costiere saranno quelle previste dalle IdR della Muggia Portorose Muggia e saranno disponibili come da Bando di Regata della Muggia Portorose Muggia.

  1. LOCALITA’

9.1 Le regate inshore del 6, 7 maggio, 4 giugno e 14 ottobre si svolgeranno nel Golfo di Trieste al largo di S. Croce. Le regate inshore del 20 maggio si svolgeranno nella baia di Panzano nei pressi di punta Sdobba

9.2 Le regate costiere si svolgeranno sul percorso della Muggia Portorose Muggia

  1. SISTEMA DI PENALIZZAZIONE 

10.1 La RRS 44.1 è modificata nel senso che è richiesta l’esecuzione di 1 solo giro.

  1. SISTEMA DI PUNTEGGIO 

11.1 Nelle singole manifestazioni sarà adottata la RRS A4. Il punteggio finale del Campionato verrà redatto applicando la RRS A9 così modificata: “sostituire il concetto di barca presente sulla linea di partenza con barca iscritta alla manifestazione in esame”. 

  1. CLASSIFICHE 

12.1 Classifiche delle singole manifestazioni 

Saranno redatte classifiche separate in tempo reale per ogni classe. Saranno necessari almeno 3 iscritti per costituire una classe, per regate singole di una giornata non sono previsti scarti e la manifestazione sarà valida anche con solo una prova disputata. Per regate su più giorni è previsto uno scarto con 4 o più prove valide. 

12.2 Classifiche finali del Campionato 

Le classifiche finali delle classi verranno redatte utilizzando le classifiche delle singole manifestazioni. 

Il Campionato sarà valido se saranno portate a termine almeno 5 prove anche in manifestazioni differenti.

Scarti: da 0 a 4 prove 0 scarti; da 5 a 8 prove 1 scarto; da 9 a 15 prove 3 scarti, da 16 a 20 prove 4 scarti. Gli scarti sono validi anche con prove effettuate in regate differenti. 

  1. PREMI E PREMIAZIONI 

13.1 Le singole manifestazioni non saranno premiate. Per quanto riguarda il Campionato saranno premiati i primi 3 concorrenti di ogni classe. Le premiazioni del Campionato ZOOM si svolgeranno in data 14 Ottobre 2017 presso la Società Triestina della Vela, a seguito dell’ultima prova del campionato. 

  1. PUBBLICITA’ 

14.1 La pubblicità dei concorrenti dovrà essere conforme alla WS Regulation 20 – Codice per la pubblicità in vigore. 

  1. RESPONSABILITA’

15.1 Come da Regola fondamentale 4 del Regolamento WS in vigore i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità. E’ di competenza di ogni singolo concorrente decidere in base alle proprie capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare. 

15.2 Il Comitato Organizzatore, il Comitato di Regata e tutti coloro che contribuiscono allo svolgimento della regata declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone o cose sia in terra che in acqua in conseguenza della partecipazione alla regata di cui al presente Bando. 

  1. ASSICURAZIONE 

16.1 Ogni imbarcazione partecipante dovrà essere coperta da assicurazione RC, con estensione regata, in corso di validità con un massimale di almeno 1.500.000,00 Euro per incidente o equivalente. 

  1. DIRITTI D’IMMAGINE 

17.1 Con l’iscrizione alla regata i concorrenti concedono pieno diritto e permesso al Comitato Organizzatore all’utilizzo, pubblicazione e trasmissione mediante qualsiasi mezzo mediatico e senza alcun compenso di ogni fotografia o filmato di persone o cose ripresi durante il periodo della regata di cui al presente Bando. 

  1. ALTRE INFORMAZIONI

18.1 I Concorrenti possono visitare il sito www.svbg.it/zoom per ottenere tutte le informazioni sul Campionato.

Il Comitato Organizzatore