Si è svolta a Barcola l’edizione 2024 del Trofeo del Faro, classica del calendario derive del golfo di Trieste che ha visto in acqua le classi ILCA 4, ILCA 6, Europa e 420.
Da evidenziare come in questa edizione la nostra regata per la classe 420 è stata scelta da Unicredit come una delle tappe facenti parte della bellissima iniziativa ‘Route to Barcelona’ associata alla Youth America’s Cup 2024.
Dopo un inizio di giornata caratterizzato da un meteo piuttosto incerto, il Comitato di Regata ha preso il mare con fiducia e l’ottimismo è stato premiato da un bel sole con una termica molto regolare che ha consentito di disputare tre belle prove per 420 ed Europa e due per i raggruppamenti ILCA.
Buone regate, con un po’ di corrente sul campo che ha contribuito a rendere la navigazione tecnicamente piuttosto interessante.
La vittoria nei 420 - la classe più numerosa - è andata all’equipaggio composto da Jan Grahonia del YCCupa e da Jacopo Gualaccini della SNPJ, seguiti da Bontempo-Calici (prime classificate tra le femmine) e Benussi-Tesser al terzo posto.
‘Route to Barcelona’ porterà ad assistere all’evento a settembre l’equipaggio Bontempo-Calici che sono risultate le vincitrici di questa fantastica opportunità!!! Bravissime ragazze e buon divertimento!!!
Il premio al miglior equipaggio Under 17 è andato all’equipaggio Gardossi-Finoia (YCA-SVOC).
Per la Svbg in acqua la coppia inedita e molto motivata Castellan-Salvi che con tre buone prestazioni in crescendo si sono classificati al quinto posto assoluto, l’equipaggio Vucetti-Bonifacio che chiudono ottavi con un UFD ad appesantire il loro score e Mioni con Barbiero del Sirena tredicesimi, anche loro con il fardello di una squalifica.
Negli ILCA4 vittoria assoluta per Zala Sterni del CNT Sirena, quinto classificato Enea Francesconi della SVBG.
Negli ILCA6 vittoria assoluta per Christian Girani del CDV Muggia.
Negli Europa successo per Sara Barbarossa della Lni Monfalcone.
Il Trofeo del Faro 2024 quest’anno è stato conquistato dal Circolo della Vela di Muggia, complimenti a tutti gli atleti!!!
Link alle classifiche:
CLASSIFICHE e PHOTO GALLERY